Riapre il Crocedomini, via libera al passaggio del Giro d'Italia

La Provincia ha disposto la riapertura del passo dai tre versanti. La Prefettura ha previsto la chiusura il 24 maggio per la corsa rosa
La Sp Bs 345 fra Bazena e Crocedomini nuovamente agibile - © www.giornaledibrescia.it
La Sp Bs 345 fra Bazena e Crocedomini nuovamente agibile - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalle 15 di questo pomeriggio, venerdì 20 maggio, si potrà nuovamente circolare al Passo Crocedomini da tutti i versanti, quello trumplino, quello camuno e quello valsabbino. Una riapertura, quella annunciata ufficialmente dalla Provincia di Brescia, che giunge con largo anticipo rispetto agli anni precedenti, date le temperature miti e le scarse precipitazioni che hanno caratterizzato l'inverno 2021-2022.

Una notizia che giunge di certo gradita ai tanti appassionati di ciclismo del Bresciano, in fremente attesa per il «tappone» di montagna che transiterà per la nostra provincia il 24 maggio, per la Salò-Aprica. La sedicesima frazione della corsa rosa attraverserà buona parte della Valsabbia per condurre poi il gruppo dei ciclisti proprio a Crocedomini, via Bagolino, Valdorizzo e Gaver.

Dal passo scenderanno in Valcamonica, attraversata la quale la corsa proseguirà sull'impegnativa salita del Mortirolo e quindi in Valtellina.

Proprio per consentire il passaggio in sicurezza del Giro, è in corso dal 9 maggio un intervento di asfaltatura del tratto interessato dal transito della corsa. E proprio per il 24 maggio il prefetto di Brescia ha pertanto ordinato la chiusura temporanea del passo di Crocedomini per garantire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza. Al termine del passaggio degli atleti, il Passo tornerà accessibile ai cittadini. Gli orari di chiusura temporanea saranno comunicati prossimamente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia