Riapre dopo tre anni il bike park Pezzeda

Riavviata la seggiovia, allestiti nuovi sentieri, si spera aiuti il turismo
AA

Dopo tre anni riapre il bike park Pezzeda e il turismo dell’Alta Valle torna a respirare. Registi dell’operazione di ripristino di un’idea interessante e vincente, è il team Brescia Dh presieduto da Gianni Mozzoni che, con l’aiuto della ditta Ronchini e dell’Amministrazione comunale ha potuto riavviare la seggiovia Collio Pezzeda per il periodo estivo.

Allo scopo è stata costituita un nuova società «Monte Pezzeda» che ha affitato per 6 anni dal curatore fallimentare della vecchia S.i.V. l’impianto di risalita per il primo troncone da Collio al Blachì 1 da quota 800 ai 1350 metri di quota. «Sono stati investiti circa 30mila euro per tutti i collaudi e la sistemazione della cabina elettrica della seggiovia - spiega Mozzoni - requisito indispensabile per portare atleti e semplici appassionati della bici off road in quota. Ma le vecchie piste si trovavano più in alto, pertanto abbiamo dovuto ricreare nuovi percorsi adatti a tutte le discipline, dal fuoristrada all’Mtb enduro e cross country e inoltre si è progettato l’estensione di percorsi anche in quota fino al Blachì 2 dove da lì ripartono la pista F1 per Bovegno e la F5 fino alla miniera di Collio e infine la F7. Voglio ringraziare a questo proposito i proprietari privati dei terreni che ci hanno consentito di attraversare i fondi con le piste e realizzare i lavori per tracciare le nuove piste».

Per rilanciarne l’attività il team Brescia Dh, in questi anni attivo con le piste in Maddalena a ridosso della città, ha in programma due manifestazioni. Domenica 20 luglio «La settima Dh Cup Valtrompia Trofeo Matteo Fausti» prova unica del campionato regionale di Downhill dal Blachì 1 fino a Collio sulla Dh1 pista che ospitò nel 2009 il campionato italiano di specialità, e il 31 agosto sui percorsi F5 e F2 la prima Mtb Enduro cup, nuova disciplina della Mtb. Durante le due manifestazioni si disputeranno anche prove promozionali per i più piccoli dai 5 ai 12 anni con il mini bike strizzando l’occhio alle famiglie. 

Il costo del giornaliero per la risalita ai 1350 metri è di 18 euro, 12 per il mattiniero (dalle 9 alle 12), 12 per il pomeridiano (dalle 13 alle 17) e per la singola andata e ritorno 5 euro. Bambini e ragazzi sotto gli 8 anni gratis. Inoltre il team Brescia Dh ha a disposizione un parco bici dall’estremo Dh all’enduro e crosscountry che chi vuole noleggiarle sul posto.

L’apertura della seggiovia apre nuove prospettive anche per il turismo escursionistico a piedi dal momento che dal Pezzeda si può raggiungere a Nord il Maniva e a sud il monte Ario, i piani di Vaghezza e la Valsabbia. «La nostra attività dovrebbe ridare animo ad una economia turistica particolarmente depressa in questi anni» - conclude Mozzoni.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia