Rebus cantieri sulla viabilità: riapre via Cavour a Lumezzane

La strada dovrebbe tornare percorribile dalle auto martedì. Ecco gli altri lavori
Lavori in corso a Lumezzane © www.giornaledibrescia.it
Lavori in corso a Lumezzane © www.giornaledibrescia.it
AA

Tempo permettendo, da martedì la piccola via Cavour a Mezzaluna dovrebbe essere riaperta facilitando il flusso del traffico veicolare (almeno quello delle auto e dei mezzi fino a 3,5 tonnellate). I lavori di posa del collettore da fine luglio hanno infatti costretto l’Amministrazione di Lumezzane ad inventarsi una viabilità alternativa per il collegamento con il fondo valle. «Sarà necessario ridisegnare la segnaletica orizzontale - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Claudio Gnutti - perché metteremo uno "stop" all’incrocio tra via Garibaldi e via Cavour per chi scende dalla prima. Rimane obbligatorio per i grossi autoveicoli continuare ad utilizzare il ponte di Gazzolo e scendere poi al Termine».

I tempi dei lavori sono aumentati perché sono state trovate delle tubazioni di gas nel sottosuolo che non dovevano esserci o comunque non in quella posizione. E i carotaggi effettuati hanno evidenziato la presenza di roccia. «Senza questi inconvenienti - aggiunge - i lavori sarebbero terminati in una decina di giorni. Invece occorrerà tutto il mese di ottobre prima di riaprire totalmente la carreggiata di via Brescia e ripristinare la viabilità precedente. Non escludo poi che vista la situazione potremmo cominciare a mettere le basi per una rotatoria all’incrocio tra via Garibaldi e via Ghidini (davanti alle Trafilerie Ghidini, ndr) che è prevista nel nostro piano triennale delle opere in fase di stesura».

Naturalmente tutto è a livello di sperimentazione e quindi soggetto a modifica. I lavori per il collettore riprenderanno poi in via Mainone, dove però è previsto l’utilizzo di una micro-talpa che lavorerà sotto terra e quindi l’incidenza sul traffico veicolare non dovrebbe essere troppo pesante. «Il collegamento con via Mainone doveva partire a settembre - continua -, ma nuove normative sull’utilizzo della micro talpa hanno posticipato l’avvio. A giorni dovrebbe arrivare il benestare dell’Ispettorato del lavoro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia