Pronta al debutto la nuova pista di atletica

Sabato a San Vigilio l’inaugurazione: lavori finanziati dal Comune grazie a un mutuo
La pista rinnovata sarà un punto di riferimento dell’«Atletica 2009» e degli sportivi valtrumplini
La pista rinnovata sarà un punto di riferimento dell’«Atletica 2009» e degli sportivi valtrumplini
AA

Deve ancora essere inaugurata ufficialmente ma ha già attirato l’attenzione di molte società sparse per tutta la provincia. La pista di atletica leggera di San Vigilio al centro sportivo Aldo Moro è stata recentemente sottoposta ad un massiccio intervento di riqualificazione che ha l’obiettivo principale di dare un nuovo impulso a questa disciplina. «Fino a prima dei lavori l’impianto era datato e non a norma - spiega il responsabile del settore giovanile e istruttore dell’Atletica 2009 di Concesio, Giorgio Nassini - e questo faceva sì che diversi giovani, nel passaggio dalle elementari alle medie o dalle medie alle superiori, smettessero di praticare questo sport».

L’alleato principale della società concesiana è stato il Comune, che ha acceso un mutuo di 550mila euro a tasso agevolato con l’Istituto per il Credito sportivo per mettere mano all’impianto, il quale ora è nella condizione ottimale per ospitare non solo i gruppi sportivi autoctoni ma anche diversi altri che stanno già «sgomitando» per potersi allenare qui. L’intervento di riqualificazione ha permesso di sostituire il vecchio fondo con uno nuovo, che presenta sei corsie. Nella cifra complessiva è inoltre inclusa tutta l’attrezzatura necessaria per praticare le varie discipline: salto in alto, in lungo e a ostacoli, lancio del peso e via dicendo.

«In Valtrompia e a Brescia - afferma l’assessore comunale allo Sport Stefano Arrighini -mancava un impianto di questo tipo, che ha le caratteristiche adatte per ospitare anche campionati provinciali e regionali; lo dimostra il fatto che siamo già stati contattati da diverse società per sottoscrivere delle convenzioni: presto saremo in grado di dare loro una risposta».

La nuova pista promette insomma di diventare un punto di riferimento per molti atleti, in primis quelli della «Atletica 2009». La società conta oggi un centinaio di iscritti, per una metà adulti e per l’altra giovani e giovanissimi. «Le condizioni in cui versava l’impianto prima dell’intervento - racconta Nassini - facevano sì che, oltre a chi abbandonava lo sport, ci fosse anche chi continuava ma doveva spostarsi altrove: ora la speranza è che i giovani siano invogliati a continuare il loro percorso qui a Concesio con noi». L’impianto, inoltre, sarà a disposizione delle scuole. Sabato avrà luogo l’inaugurazione: si partirà alle 15 con i saluti dell’Amministrazione, che saranno accompagnati dalla banda musicale di Concesio. Poi sarà la volta del taglio del nastro con la benedizione della pista e l’inizio delle esibizioni di atleti bresciani e dei bimbi dell’Atletica 2009. All’evento saranno presenti la delegata provinciale Coni Tiziana Gaglione, il presidente provinciale Fidal Federico Danesi, il presidente dell’Atletica 2009 Roberto Salvo e il «mitico» Gianni Poli, vincitore della maratona di New York del 1986.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia