Precipita per otto metri potando le viti, muore 89enne

Ha perso l’equilibrio, mentre stava potando la vite. O forse è stato colto da un malore, proprio per lo sforzo e per la posizione tenuta durante l’attività. Di certo c’è solo che è precipitato per diversi metri e che il suo fisico, debilitato dall’età e da qualche inevitabile acciacco, non è sopravvissuto alla caduta. Per Giovanni Poli, 89enne originario di Marcheno, i soccorsi si sono rivelati del tutto inutili. L’impatto con il suolo, dopo un volo di sette otto metri è stato fatale. Ad accorgersi dell’incidente e a tentare l’impossibile è stato un nipote dell’anziano.
Non vedendolo rincasare per l’ora di pranzo, l’uomo è andato alla sua ricerca nei pressi di casa e l’ha ritrovato in fondo al dirupo sormontato dai filari delle sue viti. Sul posto inviati alla centrale operativa dell’Areu sono arrivati i Vigili del Fuoco per il recupero della salma e i carabinieri di Gardone Valtrompia. In cielo si è alzata anche l’eliambulanza che è dovuta però tornare sui suoi passi.
Giovanni Poli era da tempo vedovo, non aveva figli. Vicino a lui il nipote che ha lanciato l’allarme. L’uomo viveva da solo nei pressi della casa dov’è avvenuto l’incidente. Negli scorsi mesi aveva avuto qualche acciacco ed era stato per questo ricoverato. Questa una delle ragioni per le quali non è da escludere che la sua caduta, ieri, non sia frutto di un banale incidente, ma che sia stata provocata da un malore.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
