Più di cento balie nere nel carniere, denunciati tre bracconieri

Con l'ausilio di trappoline proibite, gli uomini stavano catturando fauna selvatica protetta
Sequestrati oltre cento uccellini proibiti - © www.giornaledibrescia.it
Sequestrati oltre cento uccellini proibiti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Altri tre bracconieri, ancora una volta in flagranza di reato. A meno di una settimana dall’episodio andato in scena a Marcheno, i Carabinieri forestali ieri hanno sorpreso a Brione in località Palazzo del Baglio due bracconieri intenti a catturare balie nere con l’aiuto di sei trappoline di tipo sep. Nonostante fosse l’alba, il carniere dei due era già colmo di selvaggina: i militari hanno sequestrato 102 balie nere.

Ai due, noti alla giustizia in quanto già denunciati lo scorso anno dagli stessi militari per il medesimo reato, è stata immediatamente sospesa la licenza di caccia, e rischiano da 2 a 8 mesi di reclusione e fino a 3mila euro di ammenda.

A distanza di poche ore, un altro uomo residente a Lumezzane è beccato a Vobarno mentre era intento ad armeggiare sulla sua rete e a piazzare sei trappole sep. Anche in questo caso, è scattato il sequestro delle trappole e degli uccelli catturati. In questo caso però, essendo il soggetto un pluripregiudicato anche per reati specifici di caccia, e non essendo in possesso della licenza, è stato denunciato per  furto aggravato, in quanto la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato. Ora il soggetto rischia fino a sei anni di carcere.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia