Pericolo valanghe, ex Statale 345 chiusa dopo S. Colombano

La strada che sale al Passo del Maniva dal versante trumplino è chiusa per il possibile distacco di slavine
Neve pronta a scivolare verso la ex Statale 345 tra San Colombano e il Maniva - © www.giornaledibrescia.it
Neve pronta a scivolare verso la ex Statale 345 tra San Colombano e il Maniva - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il rischio valanghe incombe ancora su alcune delle principali vie di comunicazione delle nostre valli. È il caso del tratto della ex Statale 345 «delle Tre Valli» nel tratto che ricade in territorio di Collio Vt.

A seguito del sopralluogo effettuato ieri, giovedì 28 gennaio, da parte del nivologo della Provincia di Brescia, e viste le abbondanti precipitazioni nevose degli ultimi giorni, la 345 è stata chiusa al transito dal km 44+100 al km 49+700, vale a dire il tratto che tre chilometri più a monte dell'abitato di San Colombano si inerpica dal versante trumplino verso il Passo del Maniva, di fatto al momento inaccessibile, vista la concomitante chiusura di Passo Crocedomini.

Purtroppo solo la scorsa settimana sono stati diversi gli episodi di valanghe verificatisi nel Bresciano. Il primo a Campolaro ha visto la neve lambire 15 abitazioni e travolgere due autovetture. Il secondo, purtroppo, ben più grave, è quello verificatosi sul Mortirolo, costato la vita al giovanissimo Matteo Gestra che era con alcuni amici in motoslitta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia