Lumezzane, via Brescia riapre a doppio senso di marcia

La principale arteria valgobbina era stata ridotta da luglio per i lavori del collettore
Via Brescia e le zone limitrofe sono da luglio zona di lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
Via Brescia e le zone limitrofe sono da luglio zona di lavori - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Riaperta ieri via Brescia - dall’altezza di Mezzaluna in direzione Termine -, che torna così ad essere a doppio senso di marcia.  La principale via valgobbina, che collega Lumezzane con Sarezzo, era stata trasformata a senso unico in direzione  nord da fine di luglio, per agevolare i lavori di posa del collettore fognario da parte di Asvt.

Il traffico a scendere in direzione di Brescia, era stato deviato da località Mezzaluna in via Garibaldi, per  poi - tramite il ponte di via Kolbe e via S. Antonio - ricongiungersi con via Brescia. Grazie al tempo che si è mantenuto migliore di quanto era  possibile prevedere, i lavori si sono conclusi con poco ritardo. Lavori che si sono dimostrati complessi e difficili, per la presenza di roccia e di tubazioni di gas nel sottosuolo. I carotaggi effettuati anche nell’ultimo tratto avevano mostrato ancora la presenza di roccia, riducendo i metri di avanzamento previsti in un primo momento.

I lavori per il collettore dovrebbero riprendere ora sulla stessa via all’altezza dell’incrocio con via Mainone, dove però è previsto l’utilizzo di una micro talpa che lavorerà sotto terra e quindi l’incidenza sul traffico veicolare  non dovrebbe essere troppo pesante.«Il collegamento con via Mainone, doveva partire a settembre - spiega l’assessore Gnutti- ma nuove normative sull’utilizzo della micro talpa hanno posticipato il loro avvio. A giorni dovrebbe arrivare il benestare dell’ispettorato del lavoro di cui  stiamo aspettando  un segnale positivo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia