Lumezzane, un paese in salute che resiste a crisi e difficoltà
Nel dna dei lumezzanesi sono rimasti intatti quel pragmatismo e quello spirito d’iniziativa che hanno reso Lumezzane un territorio conosciuto anche ben oltre i confini nazionali. A dare quella marcia in più al Comune più popoloso di tutta la Valtrompia, oggi, ci sono la capacità e l’entusiasmo di adattarsi ai tempi che cambiano.
Si è visto anche ieri mattina, quando dal palazzetto dello sport di via Cefalonia è andata in onda «In Piazza con Noi»: i conduttori Clara Camplani e Tonino Zana hanno dipanato i fili che compongono la rete di un territorio reso ancora grande, nonostante le molteplici difficoltà, da un’intraprendente e appassionata squadra di volontari, amministratori, imprenditori e semplici cittadini.
La voglia di mettersi in gioco, del resto, è una qualità che si è radicata nel sangue lumezzanese insieme alla capacità di fare impresa: sono 1.900 le attività presenti sul territorio e 9.000 gli addetti, esclusi i liberi professionisti. Numeri da capogiro ancora oggi che i primi segnali di ripresa tornano a bussare alle porte dei tanti stabilimenti chiusi e delle molte serrande abbassate per volere della crisi.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato