Lumezzane conferisce la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto

Come già altri comuni bresciani, il comune valtrumplino ha deciso di celebrare così la Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate
Il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini con il presidente del Consiglio comunale Giacomo Zobbio
Il sindaco di Lumezzane Josehf Facchini con il presidente del Consiglio comunale Giacomo Zobbio
AA

Anche Lumezzane ha deciso di unirsi alle celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, oggi festeggiata a livello istituzionale a Roma con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e in vari posti della nostra provincia, a cominciare dall’aerobase di Ghedi. Lo ha fatto, come già diversi comuni bresciani in queste settimane, conferendo la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, un militare italiano simbolo dei caduti durante la Prima Guerra Mondiale che cent’anni fa fu sepolto a Roma sotto la statua della dea Roma all'Altare della Patria.

A comunicarlo è il sindaco Josehf Facchini con un post su Facebook: «Una nostra proposta che è stata accolta con favore dall’Associazione Interarma di Lumezzane e da tutto il Consiglio comunale, che ha approvato questo riconoscimento all’unanimità - scrive il primo cittadino -. Insieme al Presidente del Consiglio comunale Giacomo Zobbio abbiamo preparato una targa celebrativa di questo avvenimento, che domani sera verrà consegnata all’Interarma. Un appuntamento con la storia che non volevamo mancare e che volevamo onorare al meglio, ricordando con onore il sacrificio di chi ha dato anche la vita per garantire a noi la libertà di cui godiamo oggi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia