Lumezzane, con Supernova cinque giorni di innovazione

Da mercoledì prossimo si svolgerà il festival con start up, incontri e workshop
Il logo. L’annuncio del festivalsulle pareti del capannone © www.giornaledibrescia.it
Il logo. L’annuncio del festivalsulle pareti del capannone © www.giornaledibrescia.it
AA

Si terrà dal 27 al 31 marzo in un grande capannone industriale allestito e inaugurato per l’occasione, in via Mainone, l’evento «Supernova Lumezzane - Smart Innovation Festival» dedicato all’economia reale come motore dell’innovazione. Cinque giorni dedicati all’innovazione in ambito industriale e manifatturiero organizzati per la prima volta dal Comune di Lumezzane in collaborazione con Talent Garden, Gummy Industries e Marketing Arena.

«Si tratta sicuramente di un’iniziativa a cui crediamo molto - afferma il primo cittadino Matteo Zani -: nasce con l’unità d’intenti tra noi e le associazioni di categoria. A loro va un ringraziamento per essere stati nel gruppo di lavoro importanti per l’organizzazione, gli obiettivi e le modalità di raggiugerli. Hanno sposato l’idea alla base e contribuiscono in maniera notevole per la realizzazione del festival in modo che lasci il segno. Spero che sia una prima e che ci sia continuità. L’obiettivo fondamentale che ci siamo dati è quello di creare un luogo d’ incontro che possa essere da stimolo per tutti quelli che partecipano».

Il messaggio è univoco: la cultura dell’innovazione non deve essere lasciata a un ristretto numero di persone, ma deve essere una cultura diffusa. All’interno del festival ci sono iniziative per gli imprenditori e altre per i giovani delle scuole di ogni ordine e grado, con laboratori specifici. Ci saranno imprenditori che parlano della propria esperienza, workshop per gruppi ristretti nei quali approfondire con alcuni specialisti delle tecniche che possono essere adottate nell’attività produttiva. Con il Politecnico di Milano verranno presentati dei brevetti che hanno affinità con la capacità produttiva della Valgobbia.

Poi verranno presentate delle start up da parte dei giovani di Aib e infine sarà lanciato un contest design che si concluderà fra qualche mese sul tema dell’arredo urbano realizzato con materiali tipici delle attività di Lumezzane. Tutte le sere poi è previsto lo spettacolo «Evros Walk Water 1&2» dei Rimini Protokoll, collettivo di artisti berlinesi tra i più importanti al mondo. Per favorire gli organizzatori è opportuno che chi vuol partecipare alle giornate comunichi tale intento: per informazioni è possibile visitare il sito Internet www.supernovalumezzane.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia