Lumezzane: Campi Buoni, lavori entro l’anno

La frana sulla strada che sale dal passo del Cavallo chiede interventi urgenti: «Bene accetti contributi»
L’ultima perizia ha paventato erosione in caso di piogge - Foto © www.giornaledibrescia.it
L’ultima perizia ha paventato erosione in caso di piogge - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Da due anni la strada comunale che dal Passo del Cavallo sale verso la località Bosco e porta ai Campi Buoni, è interessata da una frana su una leggera curva, dove si è aperta una voragine che minaccia d’allargarsi a tutta la carreggiata.

Quella zona, in piena montagna, è disseminata di prime e seconde case. A suo tempo l’Amministrazione comunale guidata da Matteo Zani aveva incaricato un geologo per una perizia, che dichiarava che lo smottamento era fermo ragion per cui i lavori non avevano carattere d’urgenza. Tutto era rimasto lì, sia pure protetto da transenne.

Gli abitanti dei Campi Buoni e del Bosco sono tornati alla carica con la nuova Amministrazione, che a settembre ha chiesto il parere di un altro geologo in quale, stavolta, ha paventato un’erosione rapida in caso di piogge torrenziali. Così, nei giorni scorsi la Giunta Facchini ha deliberato di intervenire: i lavori di messa in sicurezza, assicura l’assessore ai lavori pubblici Claudio Gnutti, si vogliono conclusi entro fine anno. Era corsa anche voce che i proprietari delle case e appezzamenti montani interessati fossero disposti ad effettuare i lavori a loro spese, nel caso il Comune non potesse intervenire tempestivamente.

L’assessore nega di aver ricevuto alcuna proposta di tal genere, ma dichiara che, se qualcuno volesse contribuire, sarebbe sicuramente il benvenuto. Ha pure confermato che in quel punto è indispensabile un intervento d’una certa complessità, perché il cedimento della carreggiata ha creato un vuoto sullo strapiombo e servono opere di consolidamento non banali. Da qui un costo che non va sottovalutato. Insomma, la questione ha una sua specifica problematicità, è urgente, interessa una vasta zona ben frequentata: obbligata la decisione di intervenire nel giro d’un paio di mesi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia