Lucia, la barista che ha raccolto mille magneti

Ha iniziato con una piccola calamita, ora è un pellegrinaggio di visitatori
Lucia Fornoni. Ha collezionato quasi mille oggetti da tutto il mondo
Lucia Fornoni. Ha collezionato quasi mille oggetti da tutto il mondo
AA

Quando da una casualità nasce una collezione. È stato così per Lucia Fornoni, nota barista valgobbina, che ha collezionato quasi mille magneti tutti diversi.

«Qualche anno fa, - dice Lucia - un cittadino lumezzanese che studiava a Padova di ritorno dal Belgio, dove era andato per trovare il fratello, mi ha portato come regalo-ricordo una calamita rappresentante un’abitazione locale. In un primo momento sono stata sorpresa per la particolarità del regalo e senza pensare troppo a dove metterlo l’ho attaccato alla parte in ferro della cassa. Un cliente, vedendola, mi ha chiesto se facevo la collezione di calamite. Io a caldo ho risposto di sì. Da quel momento è stato un susseguirsi di regali di calamite».

Al Portico Cafè di Piatucco, appena entrati, l’occhio cade sulle meraviglie del mondo. Ci sono simboli dall’Australia, da tanti Stati degli Usa, dall’Europa e, naturalmente, i magneti delle città e dei paesi italiani. Ad arricchire la collezione non solo i clienti, ma anche tante persone che hanno deciso di contribuire ad incrementarla. «Quando una persona che non avevo mai visto prima è entrata nel bar portandomi una calamita, senza prendere niente, ma solo per il piacere di donare, sono rimasta allibita - ricorda Lucia -. Mi aveva detto che un suo amico gli aveva riferito della collezione e da allora non manca di portarmi il ricordo dei suoi viaggi. Così anche tante altre persone».

Il regalo del magnete è diventato così anche un mezzo di promozione dell’attività. Le persone che entrano nel locale rimangono a bocca aperta per quanto vedono, spesso commentano i magneti esposti sulla bacheca, ricordando medesime visite; i magneti di Lucia sono diventati quindi anche strumenti «per ricordare». Avendo a disposizione alcune cornici, la collezionista ha pensato di esporne alcuni al muro; nei prossimi giorni le cornici verranno esposte, aumentando l’attenzione per la collezione.

Il cliente-studente ora vive in Spagna e quando torna a Lumezzane ricorda sempre della collezione della sua amica Lucia: lei ringrazia e, soddisfatta, gli trova sempre un posto in prima fila.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia