Luca Savani e la passione per il palco, un sogno diventato realtà

Classe 1990, di Nave, ha fondato la compagnia DreaMusical Teatro e con Federica Quaranta porta gli spettacoli in luoghi inusuali
Luca Savani, regista teatrale originario di Nave
Luca Savani, regista teatrale originario di Nave
AA

Il mestiere dell’artista è da sempre un lavoro affascinante, certo ci vuole coraggio, creatività, un’attività che non sempre da però sicurezze. E soprattutto dopo l’ultimo terribile anno di pandemia, in cui questa categoria ha sofferto particolarmente, sarebbe stato facile scoraggiarsi, buttarsi giù, mollare: e invece Luca Savani, regista teatrale originario di Nave, nonostante le difficoltà, non ha abbandonato la professione che è anche passione.

«Siamo tornati alla grande quest’estate con Music in the Dark - spiega Savani, classe 1990, fondatore della compagnia DreaMusical Teatro, laureato in scenografia all’Accademia di belle arti di Verona e in Regia alla Scuola del Teatro Musicale di Novara - una specie di follia musicale: portare la musica in luoghi suggestivi come boschi, rive dei laghi, molto particolari. Senza una vera sceneggiatura, grazie alla bravura della violinista Federica Quaranta».

Un momento dello spettacolo teatrale
Un momento dello spettacolo teatrale

E ora il progetto approda finalmente in teatro, leggermente modificato, con una drammaturgia che seguirà la musica di Quaranta e dei ballerini. La prima sarà il 27 novembre a Montirone e per Savani è sicuramente una soddisfazione: «La nostra associazione accetta anche amatori, ma è formata da professionisti del trucco, della musica, della scenografia: i nostri spettacoli vengono acquistati, poi ci sono le stagioni teatrali che stanno riprendendo e ci permettono di tornare a lavorare».

Basti pensare che Federica Quaranta ha alle spalle nove Festival di Sanremo come membro dell’orchestra, oltre a collaborazioni con Pooh, Renato Zero, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Ligabue. «Fin da piccolo ho avuto la passione per il teatro, per il musical - racconta Savani - da bambini mettevamo in scena veri e propri spettacolini: ho capito che quella era la mia strada, ma che per diventare dei professionisti serve tanto studio, preparazione, l’entusiasmo è fondamentale ma da solo non può bastare».

La violinista Federica Quaranta
La violinista Federica Quaranta

Savani ha firmato nel 2020 la regia e la scenografia della prima versione italiana del musical «Oklahoma», che ha debuttato al Teatro Coccia di Novara, nel 2021 è stato regista dell’opera di Shakespeare «Le allegre comari di Windsor», per la compagnia Dellozio a Verbania. Dopo la prima di Music in the dark a teatro, dovrebbe partire un tour in tutta Italia, sul quale Savani sta lavorando. Il regista insegna poi all’Accademia 08 di Cellatica e al Map di Desenzano. «Abbiamo appena sviluppato questo Concert Show, grazie alla bravura di Federica, che rivisiterà con il suo violino elettrico sia pezzi di musica classica, pop, rock, addirittura metal oltre a composizioni originali. E non ci fermiamo: abbiamo aperto le audizioni per "Le ho mai raccontato del vento del Nord", per cui abbiamo già ricevuto tantissime candidature». Insomma Savani va avanti, nonostante le difficoltà, ma passione e preparazione molte volte possono veramente fare la differenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato