Liquami in via Verginella: «Non c’è allarme»

L’ufficio ai Lavori pubblici precisa che le infiltrazioni arrivano da un cortile di una casa
I residenti protestano per la sgradevole situazione - © www.giornaledibrescia.it
I residenti protestano per la sgradevole situazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Precisiamo che non esiste alcun allarme igienico e nessuno sversamento di liquami in via Verginella». L’ufficio ai Lavori pubblici di Lumezzane, risponde in questo modo a quanto alla segnalazione: «Il fatto non si manifesta sulla via Verginella, ma nel cortile di un’abitazione privata. Non di meno il problema non riguarda vari residenti, ma solamente una sola signora alla quale peraltro sono già state fornite le risposte in merito».

Nell’abitazione dove si evidenzia l’infiltrazione c’è la presenza di un tratto di reticolo idrico minore, che si trova a lato della via, all’interno della proprietà privata ad almeno 3 metri di profondità rispetto al piano strada e pertanto non è possibile alcuno sversamento sulla via pubblica». Per la verifica della possibile origine dell’infiltrazione in tale reticolo idrico sono state effettuate alcune prove con colorante senza esito. «Date le prove con colorante effettuate con esito negativo, non si può escludere che l’infiltrazione possa avere anche altre origini, anche naturali».

La legge prevede anche che in caso tali infiltrazioni fossero ascrivibili alle perdite del reticolo idrico minore «sono ad esclusivo carico dei proprietari e possessori frontisti le costruzioni di opere di difesa dei loro beni contro i corsi d’acqua». L’amministrazione provvederà ad effettuare anche un intervento di ispezione con videocamera per verificare lo stato di conservazione del tombotto e ad eseguire eventuali interventi di manutenzione straordinaria, se non ritenute a carico del proprietario frontista.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia