L'arte sale in Maniva con il «Chiodo d'Oro»

In Maniva questo weekend l’arte va a braccetto con le bellezze naturali
IL CHIODO D'ORO IN MANIVA
AA

Due giorni dedicati all'arte nella suggestiva cornice naturale del Maniva dove una decina di artisti da tutto il mondo (pittori, fotografi, architetti, scultori e danzatori) dialogano fra loro sul tema comune dello scorrere del tempo. È il senso della rassegna «Il Chiodo d'oro» dove l'arte prende vita, in corso in questo weekend al passo Maniva fra hotel Bonardi e Chalet.

Ideata dal pittore svizzero-tedesco Roberto Rambaldini di chiare origini alto triumpline, la rassegna, alla sua prima edizione sperimentale, è promossa da Maniva Ski. Presso le strutture ricettive della famiglia Lucchini gli artisti espongono le proprie opere e ne realizzano di nuove al momento, fra le quali una performance in grado di unire musica, danza e pittura attraverso la creazione di tre maxi tele dipinte con i corpi di altrettante modelle.

Curiosa l’installazione di un tunnel del tempo che racconta la successione delle ere geologiche che hanno contraddistinto il territorio a cavallo fra Valtrompia e Valsabbia. Domenica pomeriggio un laboratorio creativo per bambini ad ingresso libero coinvolgerà i più piccoli nella creazione artistica della propria opera.

La rassegna prende il nome dal chiodo d'oro geologico che contraddistingue la linea della Valtrompia dividendo la valle del Caffaro e la Valsabbia in due ere geologiche differenti. Ma il chiodo simbolicamente unisce anche due territori e nel caso della rassegna d'arte diversi linguaggi artistici.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia