L’accumulatore seriale si fa artista: tappi per realizzare quadri

L’«accumulatore seriale» (così lui stesso si definisce) adesso fa anche l’artista. Da sempre Vincenzo Matteo, «Vince» per tutti i valgobbini, titolare del negozio di dischi, cd e dvd «Vins Music», ama circondarsi di gadget, rarità e piccoli souvenir vintage. L’ultima sua passione è la raccolta di tappi a corona, che poi dispone su un fondo di sughero realizzando così dei quadri, da regalare poi a ciascuno dei trenta bar di Lumezzane. «Invito anzi chi ha tappi a corona a portarmeli in negozio, così da potermi rifornire di nuovi pezzi che poi metterei sui quadretti. L’idea è quella di creare con i tappi la lettera iniziale di ogni locale, così da differenziarli uno dall’altro. Magari qualcuno me li potrebbe in futuro anche commissionare. Li vedo bene nella cameretta di un bambino o in uno studio».
Di tutto, di più. Da quando ha aperto il suo negozio, nel 1999, Vincenzo ha sempre avuto un occhio di riguardo per gli oggetti in miniatura, parte dei quali sono esposti in negozio. Dai mini juke box, tutti funzionanti con un solo brano ed unici, ad un pezzo autentico del muro di Berlino. Non manca poi una nutrita collezione dei personaggi Disney. «Una raccolta significativa - racconta - è quella dei fumetti, compresi i numeri “uno” autentici: Tex del 1964, ricordo di mio papà, Zagor (1970), Dylan Dog (1986), Diabolik (1962), Johnny Logan (1972), ma anche album storici originali de "L’intrepido" e "Il monello" e strisce de Il grande Blek e Capitan Miki».
Dalla visita in negozio, si scoprono poi targhe metalliche da svariati Paesi del mondo ed una collezione di bustine di zucchero provenienti da bar anche esteri. «Questa - racconta Vincenzo - è stata un’autentica passione e mi piacerebbe entrare nei Guinness dei primati visto che ne ho oltre tremila». Molte sono state portate da affezionati clienti del negozio, che si ricordano di Matteo in occasione dei loro viaggi. Non mancano radio, radioline e giradischi antichi, macchine fotografiche molto vecchie, statuine in ceramica dai Beatles e Harry Potter, di Zorro e del sergente Garcia. C’è un po’ di tutto dall’accumulatore seriale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
