La Polizia locale salva un falchetto ferito ad un’ala

Incapace di spiccare il volo è stato avvitato da un passante
Ferito. Il volatile recuperato ieri - © www.giornaledibrescia.it
Ferito. Il volatile recuperato ieri - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una missione tanto insolita quanto speciale ha visto coinvolti, nella mattinata di ieri, gli agenti della Polizia locale di Gardone guidati dal comandante Patrizio Tosoni.

Una pattuglia ha recuperato un falco ferito ad un’ala in Valle di Gardone. La segnalazione è arrivata di primo mattino da parte di un cittadino che, fortunatamente, non è rimasto insensibile davanti alle sofferenze dell’animale ormai incapace di spiccare il volo.

«Quella riportata dal falco era una ferita presumibilmente accidentale - racconta Tosoni -: così è stato accertato dal veterinario dell’Agenzia di Tutela della salute di Brescia (Ats) che abbiamo fatto prontamente intervenire». Dopo una prima visita di controllo, grazie alla quale è stato valutato che le condizioni del volatile non erano gravi, il falco è stato portato negli uffici del comando di Gardone per essere in seguito consegnato alla Polizia provinciale.

Quest’ultima ha infine provveduto ad affidare l’animale ad un rifugio convenzionato. Un’avventura a lieto fine che farà sorridere gli amanti degli animali, ma non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia