«La montagna dentro… la mia vita da zero a ottomila»

L’appuntamento con l’alpinista valdostano si terrà il 30 novembre, organizzato dal Club Alpino
AA

È un incontro di grande interesse quello organizzato dal Club Alpino di Lumezzane che si terrà giovedì 30 novembre. Sarà infatti ospite del sodalizio la guida alpina valdostana Hervè Barmasse, tra gli alpinisti più attivi e innovatori di questi ultimi anni a livello internazionale. Forte di una tradizione di famiglia ereditata dal padre e dalle generazioni precedenti, Hervè ha sempre rivolto un’attenzione particolare verso il Cervino, la sua montagna di casa sulla quale ha tracciato nuove salite, realizzato solitarie e audaci concatenamenti.

La sua notorietà ha raggiunto recentemente anche il grande pubblico televisivo grazie alla partecipazione fissa alla trasmissione domenicale di Rai Tre «Alle falde del Kilimangiaro», con presenza in studio o in forma di inviato speciale. Il titolo della serata valgobbina è «La montagna dentro… la mia vita da zero a ottomila».

Il tema sarà sviluppato in forma di racconto biografico con proiezione di immagini di esperienze vissute su alcune delle montagne più difficili e affascinanti del mondo. Filo conduttore saranno i paesaggi e le forme di una natura che per Hervè, se ascoltata e rispettata, si rivela amica dell’uomo. L’iniziativa del Cai Lumezzane intende festeggiare i quarant’anni trascorsi dalla nascita del «Gruppo Escursionisti», radice dell’attuale sezione, e si inserisce nell’Alture Festival.

L’ingresso avrà luogo nella sala del Teatro Odeon in Via Marconi numero 5 a San Sebastiano, con inizio alle 20.45 e ingresso libero.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia