La miniera Marzoli di Pezzaze riapre alle visite a bordo del trenino

Dal 5 marzo sarà aperta solo la domenica, poi da giugno si aggiungerà anche il sabato. Prenotazione obbligatoria
La visita si effettua su un trenino accompagnati da guide
La visita si effettua su un trenino accompagnati da guide
AA

Ripartono i viaggi nel cuore della terra: da domenica 5 marzo tornano le avventure alla miniera Marzoli di Pezzaze, a bordo del trenino e accompagnati dalle guide all'interno delle gallerie ricche di storia e di curiosità naturali. La miniera, che è rimasta in funzione fino al 1972, fu poi riaperta come luogo di testimonianza storica e negli ultimi 25 anni ha accolto migliaia di visitatori. Di proprietà del Comune di Pezzaze, è gestita dalla società Ski-Mine insieme alla Sant’Aloisio di Collio e la Gaffioli di Schilpario (Bg).

Inizialmente la Marzoli sarà aperta ai visitatori solamente la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.30, da giugno si aggiungerà anche il sabato e ad agosto aprirà le porte tutti i giorni della settimana. La prenotazione è obbligatoria: il biglietto intero costa 10 euro, mentre il ridotto (dai 4 ai 13 anni) costa 8 euro, gratis i bambini fino ai 3 anni. Il biglietto comprende anche la visita al museo Il Mondo dei Minatori e l'Arte del Ferro, che narra la storia mineraria del luogo e le opere dello scultore Vittorio Piotti.

In primavera verrà poi inaugurato anche un nuovo tratto di galleria di circa 400 metri con all'interno una mostra fotografica dedicata ai minatori di tutto il mondo. Inoltre, nei prossimi mesi, entrerà in funzione il nuovo trenino elettrico, prodotto dalla ditta Valente di Milano, dotato di tre vagoni, di cui uno attrezzato per il trasporto in galleria delle persone in carrozzina. Quest’ultimo è stato acquistato dal Comune grazie a un contributo regionale di 150mila euro, al quale si sono aggiunti altri 200mila euro, sempre provenienti dal Pirellone, per la sistemazione del sotterraneo e dell'uscita di sicurezza del Resenale.

Per maggiori informazioni e per le prenotazioni è possibile consultate il sito www.minieramarzoli.it, inviare un messaggio WhatsApp al 339.6055118 o via mail all'indirizzo miniereskimine@gmail.com. Occorrerà invece attendere aprile per la riapertura della Sant’Alosio di Collio con il suo Parco Avventura.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia