La centrale a gas di Nave arriva in Parlamento

Dopo la presentazione del progetto e la presa di posizione dei sindaci, arriva l'interrogazione di Alfredo Bazoli
La centrale nella ex Stefana © www.giornaledibrescia.it
La centrale nella ex Stefana © www.giornaledibrescia.it
AA

La centrale alimentata a gas naturale che Duferco vuole realizzare a Nave accende il dibattito, non solo a Nave e nei comuni limitrofi.

E a nulla è valsa la presentazione del progetto di Duferco per l'area che una volta ospitava la Stefana. Molti cittadini si sono schierati contro il progetto, mentre gli amministratori dei comuni limitrofi, come Brescia a Bovezzo, hanno chiesto maggiori dettagli.

Ora nel dibattito interviene l'on. Alfredo Bazoli (Pd) che ha presentato al Ministro dell'Ambiente un'interrogazione dato che Duferco ha depositato l'istanza di valutazione di impatto ambientale proprio a Roma.

Bazoli sottolinea come i residenti in zona siano preoccupati per i 900mila metri cubi di fumi che, secondo le stime, potrebbero uscire dai due camini e che la centrale sarebbe in una zona già particolarmente compromessa.

Bazoli chiede al ministro «se la valutazione di impatto ambientale terrà adeguatamente in considerazione il contesto territoriale» e se sia «assentibile il progetto di una centrale da realizzarsi per scopi commerciali in aree fortemente antropizzate e già caratterizzate da una presenza significativa di inquinanti in atmosfera, in particolare polveri sottili».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia