La camminata solidale darà il via all’estate di Collio

Domenica 23 giugno la manifestazione promossa dalla Pro loco. Presente Ivano Edalini
Gli organizzatori della camminata solidale - © www.giornaledibrescia.it
Gli organizzatori della camminata solidale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Domenica 23 giugno la stagione estiva di Collio inizierà con un evento sportivo-solidale, grazie alla seconda edizione della camminata «Perché vivere è un compito urgente». Presentata in Comunità montana, la manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Collio e ha come testimonial il campione di sci Ivano Edalini, che sarà uno dei tanti partecipanti alla camminata. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto ai reparti di Oncologia ed Oncologia Pediatrica degli Spedali civili di Brescia.

«Coniugando lo sport con il sociale - ha detto la vicepresidente della Comunità montana Clara Ricci - l’iniziativa ha una finalità che ne rappresenta il valore aggiunto». Anche l’assessore alle politiche sportive Mario Folli ha sottolineato come la risposta del territorio crei entusiasmo attorno «ad una manifestazione di solidarietà. Collio è il polo turistico del nostro territorio e la Pro loco uno strumento che può farlo vivere in ogni momento dell’anno».

La Protezione civile e l’associazione Quad garantiranno sicurezza e supporto logistico lungo il percorso, prezioso aiuto per la Pro loco che si è recentemente rinnovata. «Per noi - ha detto il neo presidente Matteo Rambaldini - l’intendimento è quello di fare crescere l’evento e inserirlo in qualche circuito come il Festival della montagna bresciana». Non è casuale la presenza di Ivano Edalini che «con la sua esperienza - ha aggiunto la vicepresidente della Pro loco Maddalena Gitti - testimonia come sia importante perseverare, avere il coraggio e le motivazioni per raggiungere gli obiettivi, nonostante gli ostacoli che si incontrano».

Per informazioni sulla manifestazione le referenti sono Rosaria Paterlini (347 1721599) e Margherita Pernini (334 3681335), che saranno presenti all’ospedale di Gardone mercoledì 19 (stessi orari).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia