La bimba ha fretta e nasce in casa grazie ai volontari della Croce Bianca

È la prima volta che i volontari di Lumezzane si trovano a dovere gestire un parto: tutto è andato per il meglio
I volontari della Croce Bianca che hanno aiutato la mamma a partorire
I volontari della Croce Bianca che hanno aiutato la mamma a partorire
AA

Doveva essere una domenica come tante altre invece, per Cinzia Pasotti, capo equipaggio della Croce Bianca di Lumezzane, Aldo Ghidini, autista, ed Ermanno Bianchi, secondo soccorritore, di normale non c’è stato nulla.

Dopo l’assegnazione dei ruoli e creata la squadra di emergenza, la mattinata ha preso una piega inaspettata: «Verso le 11.20 - raccontano - arriva la chiamata per una donna in codice giallo. Era vicinissima al parto. Arrivati nei pressi dell’abitazione abbiamo subito visto il marito che ci aspettava chiedendoci di fare in fretta. Entrati in casa abbiamo capito che non c’era molto tempo: il travaglio era già avanzato. Mai avremmo pensato di essere proprio noi a dovere gestire un parto, cosa mai successa. Inizialmente abbiamo avuto timore per questa nuova esperienza poi, sentendo i primi vagiti, abbiamo provato una gioia immensa». 

L’equipaggio è stato coadiuvato, poi, da un’auto infemierizzata che ha accompagnato la madre e la neonata in ospedale per le visite di routine e le medicazioni. Non è certo la prima volta che dei volontari dell’ambulanza si trovano in situazioni di questo tipo, ma in Valgobbia non succedeva da diverso tempo. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia