L’attesa è finita: a Lodrino è ora di maschere e sfilate

La festa prenderà il via stasera alle 21. Domani la sfilata dei carri
Carnevale di Lodrino  © www.giornaledibrescia.it
Carnevale di Lodrino © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra sfilate, sfide tra le contrade e un party che promette di far ballare fino a tarda notte, il Carnevale a Lodrino è ormai alle porte. I preparativi in vista della festa più attesa dell’anno dall’intero paese fervono da settimane e finalmente nel week end le maschere più originali, i colori e l’allegria torneranno a riempire le vie lodrinesi.

La manifestazione, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata dalla Commissione cultura, dai giovani dell’oratorio e dalle associazioni del posto e si aprirà questo sabato alle 21 con una festa in maschera al centro sportivo don Remo Prandini.

Ad aprire le danze sarà la musica suonata dal vivo dalla band «Cold light», mentre a partire dalle 23 e fino a tarda notte il divertimento sarà garantito dai dj che si succederanno sul palco.

Domenica alle 14 sarà la volta della sfilata dei carri e dei mascheroni per le vie del paese (che sarà rimandata al 3 marzo in caso di maltempo). Al termine il corteo farà ritorno al centro sportivo, dove verrà proclamata la contrada vincitrice tra le quattro sfidanti: la contrada del Grillo, la contrada Leon d’Oro, contrada Dosso e contrada Morandi. Nel pomeriggio, oltre allo stand gastronomico, saranno attivi i gonfiabili per i più piccoli.

Quella di Lodrino è ormai da decenni la festa di Carnevale più famosa e movimentata di tutta la Valtrompia: il giorno della sfilata le vie del paese vengono di norma gremite da più di 2.000 persone. Un piccolo record per il paesino dell’Alta Valle, che nel corso delle settimane e dei mesi che precedono l’evento vede intere squadre di contradaiole impegnate a cucire instancabilmente a mano e a macchina tutti i costumi per la parata che conta mezzo migliaio di figuranti.B. F.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia