Là dove c’era il cimitero, si farà... Ecco il concorso di idee

Ascolto (anche online) dei cittadini, poi un anno per progettare il riutilizzo dell’area
AA

Lente d’ingrandimento del Comune sull’area del vecchio cimitero di S. Sebastiano, in vista d’una riqualificazione ad uso pubblico. Molte le novità, ben illustrate dall’assessore Rossana Bossini: per prima, la collaborazione con la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali di Perugia che raccoglierà idee e proposte; poi, dal primo maggio e per un anno, il dott. Marco Nolli sarà aggregato al Comune per l’elaborazione del progetto finale. Nulla sarà calato dall’alto - specifica l’assessore - perché è già attivo il portale accessibile ai cittadini che vogliono dire la loro su come utilizzare quello spazio nel cuore di S. Sebastiano.

L’indirizzo è: verdeurbano@comune.lumezzane.bs.it. Privacy assicurata perché a chi apre il portale non è richiesto il nominativo, ma il solo codice fiscale.

Di più: mercoledì 9 maggio, alle 20,30 un’assemblea pubblica nel salone della Croce Bianca, presente il dott. Nolli con i docenti dell’Università perugina, Elena Mennoni e David Grohmann che raccoglieranno suggerimenti e proposte dei presenti, liberi di dire la loro su nuovi usi e sulle funzioni dell’ex area cimiteriale. Un’occasione imperdibile di partecipazione attiva, nell’intento di soddisfare al meglio la comunità. Altri incontri pubblici seguiranno per una condivisione più ampia possibile. Le idee proposte attraverso il portale (dove si trova anche un’opportuna documentazione) saranno raccolte nell’arco di sei mesi, poi gli esperti le vaglieranno in vista della stesura del progetto definitivo da parte del dott. Nolli.

Il vecchio cimitero di S. Sebastiano aveva rappresentato l’opera pubblica più importante dell’appena nato Comune di S. Sebastiano, nel 1921. Fino a quella data la frazione era Comune di S. Apollonio.

La collaborazione con l’Università di Perugia non si ferma al cimitero di S. Sebastiano, ma si estenderà a quello che può essere definito un piano generale degli spazi verdi a Lumezzane. Intanto è allungato un primo passo di rilievo, con l’opportunità di camminare insieme. Cittadini e Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia