Italiano-valgobbino: 10mila vocabolari in famiglia e in classe

Un vocabolario italiano-dialetto lumezzanese in dono a tutte le famiglie del territorio. È il regalo che il Comune di Lumezzane ha preparato per questo Natale. E che arriverà nelle case dei lumezzanesi a partire dal mese di gennaio. Grazie alla sponsorizzazione di un privato, unitamente allo sforzo del Municipio, verranno stampate 10.000 copie. Oltre alle 8.000 famiglie l’intenzione dell’assessore è quella di presentarlo alle scuole, per evitare che la lingua tipica valgobbina possa morire.
Già nei primi anni 2000 era stato realizzato un vocabolario dalla lettera A alla L, a cui non era però seguita la conclusione con le altre lettere. «Come la rassegna Vers e Us è un mezzo per fare conoscere l’identità culturale lumezzanese - spiega l’assessore alla Cultura Lucio Facchinetti -, abbiamo lavorato per pubblicare un’opera che confronti italiano e dialetto. Vorrei salvaguardare l’identità della nostra tipica lingua. L’opera conta di 450 pagine con la traduzione dei termini più difficili per sapere cosa si legge. La traduzione dei termini non avverrà solo con un approccio scientifico e metodico. Ci sarà anche una traduzione ad sensum, ovvero mettendo in risalto cosa significa la frase idiomatica che esprime quello che c’è dietro la parola».
Nell’attesa del vocabolario e nel solco della tradizione, domani, domenica, alle 17 il Teatro Odeon ospita «Concerto della Rinascita» diretto dal maestro Giuseppe Orizio, con la presenza dell’Orchestra sinfonica dei Colli Morenici, il sorprano Alessia Pintossi e il tenore Ivan Defabiani. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti.
«La nostra stagione culturale - dice l’assessore alla cultura Lucio Facchinetti - è già ripartita anche con la rassegna Vers e Us, dedicata alle realtà locali. Il concerto di domani vuole segnare la rinascita definitiva e dare un poco di ottimismo anche in questo momento ancora difficile. Organizzato dall’Assessorato, propone cavalli di battaglia della lirica più amata e conosciuta. È previsto anche un omaggio a Morricone. «Vorrei finire l’anno - chiosa Facchetti - con un auspicio di rinascita per tutti».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
