Insieme in Tenda Rossa per abbattere le barriere

L'associazione Eraclea a Lumezzane organizza degli incontri per donne: un modo per incontrarsi, abbattere giudizi e pregiudizi
AA

Per rispondere al bisogno di sorellanza e alla necessità di un nuovo sguardo verso il femminile l’associazione Eracle ha organizzato il secondo appuntamento di «Donne in tenda rossa», antica tradizione ma novità in Valgobbia. «Attraverso la figura di una conduttrice-mediatrice - sottolinea Linda Garneri, presidente di Eracle -, si cerca di ricreare il legame tra donne che si è perso. Lo stereotipo dice che è difficile che vadano d’accordo: effettivamente ci creiamo delle barriere, che con la Tenda Rossa vorrei venissero meno. Una volta al mese le donne che vorranno partecipare siederanno in cerchio per condividere le loro storie, senza giudizi ed aspettative, per spogliarsi dalle invidie e competitività e lasciare posto al sostegno e rispetto reciproco».

I primi due incontri di presentazione e sperimentazione, nella sede del Noal e all’agriturismo Catena Rossa, sono stati ricchi di scambi: «Queste esperienze di condivisione in cerchio - aggiunge Garneri -, creano un naturale clima di apertura». Ad agosto pausa estiva ma da settembre si riprende con l’appuntamento fisso mensile. I prossimi incontri saranno l’8 settembre, il 6 ottobre, il 3 novembre e il primo dicembre. L’associazione Eracle gestisce ed organizza anche lo «spazio delle idee», rivolto a giovani, siano essi bambini o ragazzi, che si svolge nellla sede dell’organozzazione al centro commerciale Noal.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia