Il supermercato U2 di Lumezzane chiuderà a breve

Il supermercato U2 al centro Arcadia di Lumezzane Pieve, chiuderà. Gli scaffali poco forniti ormai da tempo sono stati il campanello d’allarme per una situazione che è peggiorata sia nel punto vendita lumezzanese sia in quello di Gardone Val Trompia.
Immancabile la ripercussione sul personale: 14 i dipendenti coinvolti, ai quali è stata offerta l’opportunità di un lavoro a Padova. In alternativa, tre di loro potrebbero cercare lavoro in un nuovo supermarket che aprirà a breve a Valle. Se no perderanno lo stipendio o ricorreranno agli ammortizzatori sociali.
Sui social si sono scatenati i commenti e alcuni dipendenti lamentano la mancanza di stipendio del mese di febbraio: non è escluso il ricorso a un avvocato per l’eventuale recupero. Ricordiamo che U2 aveva aperto il 1° dicembre 2020 subentrando alla catena Simply. Rimane comunque un duro colpo per la Valgobbia e per il sindaco, che regge l’assessorato al commercio.
«Abbiamo appreso, con profondo sconcerto della chiusura - dice il primo cittadino Josehf Facchini - per motivi non precisati, del supermercato U2 nel centro commerciale Arcadia e dei purtroppo prossimi probabili licenziamenti collettivi. Una notizia che ci ha lasciato tutti davvero interdetti. Si tratta di una perdita notevole non solo per l’area del nostro territorio, che resta di fatto senza un supermercato, ma soprattutto per i lavoratori e le loro famiglie. Ho ritenuto giusto sentire gli addetti per esprimere la nostra massima solidarietà e vicinanza in un momento sicuramente non facile».
Pur non potendo intervenire come Amministrazione, in quanto il Comune non ha competenze né potere quando avvengono vicende simili, Facchini e la Giunta promettono di osservare la vicenda da vicino anche se con un misto di apprensione e speranza. «L’auspicio nostro - conclude il primo cittadino - è che ci possano essere le migliori condizioni possibili per garantire a tutte queste persone il diritto al lavoro e che possano attivarsi tutte quelle misure di sostegno utili a permettere agli addetti di ritrovare un’occupazione stabile».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato