Guglielmo, i 110 anni del monumento al Redentore

L'anniversario dell'inaugurazione sarà celebrato con una serie di iniziative promosse dall'Associazione Culturale Redentore.
video
AA

Il canto del Coro della Montagna di inzino, il coro La Faita di Gavardo, il Coro Erica di Paitone e il Coro Isca di Iseo, oltre alla Filarmonica Santa Cecilia di Sarezzo accompagneranno il pellegrinaggio dei fedeli che domenica, 15 luglio, saliranno in Guglielmo al monumento a Cristo Redentore, che quest'anno festeggia 110 anni dalla sua inaugurazione.
E' prevista, alle 11, la celebrazione della messa in quota che sarà presieduta dal vescovo Mons. Luciano Monari.  E a seguire, nella giornata curata nell'organizzazione dall'Associazione Culturale Redentore, il Gal Golem proporrà una degustazione di prodotti tipici delle valli bresciane.

L'inaugurazione del monumento, abbellito e arricchito nel corso degli anni, risale al 4 agosto 1902. Il progetto dell’Architetto Carlo Melchioni, era stato voluto e sostenuto dall’Avv. Giorgio Montini, che in quella occasione aveva portato con se  i figli piccolissimi, Lodovico e Giovanni Battista, quest’ultimo divenuto poi Papa Paolo VI. E da allora si rinnova la salita al Guglielmo ogni terza domenica di luglio, per raggiungere uno dei luoghi di maggior suggestione spirituale della provincia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato