Gardone Valtrompia, colpo dei finti fruttivendoli

Si è finto una vecchia conoscenza e, con la scusa di offrire un paio di cassette di frutta, ha approfittato per scippare una coppia di anziani
AA

Si è finto una vecchia conoscenza e, con la scusa di sponsorizzare un negozio appena aperto offrendo un paio di cassette di frutta, ha approfittato del momento in cui il malcapitato anziano ha estratto il portafoglio per strapparglielo dalle mani e fuggire. L’espisodio è capitato alcuni giorni fa ad una coppia di anziani residenti in Valtrompia, che si trovavano al mercato settimanale di Gardone per fare degli acquisti.

Marito e moglie sono stati avvicinati da un uomo sui trent’anni che, dopo averli convinti di essersi già conosciuti in passato, ha finto di voler regalare loro delle cassette con meloni e uva. Uno dei due coniugi, volendo comunque lasciare una piccola mancia per la frutta donata, ha estratto il portafoglio e, in quel momento, il fantomatico fruttivendolo l’ha scippato scappando via. Nel borsellino gli anziani custodivano 300 euro in contanti.

Sul posto sono intervenuti immediatamente gli agenti della Polizia locale di Gardone (Corpo Intercomunale di Valle Trompia) coordinata dal comandante Patrizio Tosoni, che in quel momento si trovavano in servizio al mercato. La coppia di anziani ha sporto denuncia e subito dopo sono iniziate le indagini, che hanno condotto a due pluripregiudicati per colpi analoghi messi a segno in varie località d’Italia: un 31enne ed un 42enne residenti ad Afragola (Napoli).

I due sono stati denunciati a piede libero: il primo per furto con strappo e il secondo per favoreggiamento personale, in quanto, nella fase investigativa, ha ostacolato le indagini, sviluppate con la collaborazione della Polizia locale di Afragola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia