«Gamba Buna Trail», tra boschi e sentieri attesi 500 podisti

La «dieci chilometri» in programma il 15 luglio. Partenza dalla scalinata di piazza Trieste
Start. Il via della gara nell’edizione dello scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
Start. Il via della gara nell’edizione dello scorso anno - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà il panorama uno dei punti di forza della terza edizione del «Gamba Buna Trail», l’attesa gara da 10 chilometri organizzata dalla Polisportiva di Caino valida come quinta tappa del Grand Prix 2018 di corsa in montagna della Valsabbia e dell’Alto Garda e per il Campionato provinciale di società e individuale Fidal per le categorie Senior e Master. Alcuni tratti del percorso della manifestazione, che è in programma domenica 15 luglio, sono infatti stati modificati per consentire agli atleti di godere ancora di più del fascino della natura e dei boschi del territorio.

Quest’anno il via alla gara avrà luogo in piazza Trieste (il ritrovo è fissato alle 9): i partecipanti scenderanno dalla scalinata principale, che è stata recentemente riqualificata. Da qui procederanno verso Sant’Antonio e località Merolta per raggiungere il Passo del Termen, che è il punto più alto e difficile della gara. Si procederà poi verso il santuario della Madonna delle fontane e si attraverserà il sentiero dei papi fino a San Rocco, da dove inizierà la discesa verso il centro sportivo comunale.

I partecipanti. Sono molti gli atleti attesi anche quest’anno al «Gamba Buna Trail»: l’anno scorso si era raggiunto il picco dei 480 atleti e quest’anno gli organizzatori puntano a registrare gli stessi numeri (il numero massimo di iscritti è 500). Oltre 150, invece, i volontari impegnati sul percorso.

Per l’occasione sarà presente anche l’attuale campione del mondo di corsa in montagna, Alessandro Rambaldini.

Sul sito internet www.gambabunatrail.weebly.com è possibile avere informazioni più dettagliate sul percorso e sull’iscrizione (che sarà possibile effettuare anche la mattina stessa della gara dalle 7 alle 9). Accanto alla competitiva c’è, come gli scorsi anni, la possibilità di partecipare alla non competitiva scegliendo lo stesso percorso della gara, oppure quello più breve di 6 chilometri.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia