Fulmine colpisce il campanile: paura a Lumezzane

Dalla torre si sono staccati calcinacci mentre un centinaio di persone era dentro la chiesa
FULMINE SUL CAMPANILE
AA

Attimi di paura a Lumezzane. Erano le 18.29 di domenica sera quando un fortissimo fulmine ha colpito il campanile della parrocchiale di Pieve, facendo crollare dei calcinacci e facendo saltare la corrente.

A quell’ora, i sacerdoti presenti stavano preparandosi per la funzione religiosa davanti a un centinaio di persone. Queste, pur spaventate per il grande boato («sembrava una bomba», hanno raccontato alcuni testimoni), non si sono fatte prendere dal panico e rassicurate dalla voce del parroco, don Riccardo Bergamaschi, hanno atteso il da farsi.

L’area interessata dai calcinacci è stata, già domenica sera, interdetta al passaggio, in attesa che il sopralluogo di ieri facesse conoscere meglio la situazione. «Ho verificato - dice l'ing. Antonio Salvinelli -, se esistevano danni strutturali all’interno del campanile nella parte alta della torre. Fortunatamente non ci sono eventi di rilievo. Diverso il discorso sulla parte esterna: è venuta via della malta ed è presente una piccola fessura».

Alcuni dei calcinacci hanno colpito anche una casa a circa 40 metri di distanza, senza provocare danni.
 

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, scaricabile qui in formato digitale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia