Frana a Lumezzane, otto restano ancora fuori casa

Dopo la frana di sabato a Lumezzane Piatucco, otto persone restano ancora senza casa: la decisione dopo il sopralluogo di Vvf e geologi.
AA
Resteranno ancora fuori casa otto dei 15 residenti che sabato hanno trovato la sgradita sorpresa di una frana proprio dietro le due palazzine a ridosso del monte, all'incrocio tra le vie Verginella e San Filippo, a Piatucco.
 
Il terreno è franato da un pendio alle spalle del gruppo di abitazioni. Tempestivo l’intervento dei Vigili del Fuoco, che hanno fatto uscire i residenti dalle case in pericolo.
 
Il sopralluogo effettuato dagli stessi Vigili del Fuoco e dai geologi del Comune nella mattinata di domenica, quindi, ha imposto in via precauzionale l'emissione di un'ordinanza che prevede l'inagibilità per il momento delle abitazioni di quattro delle famiglie interessate, quelle residenti al civico 141 di via San Filippo Neri: si teme infatti che altro materiale possa staccarsi dal fronte della montagna e investire lo stabile.
 
Lunedì mattina è stato per questo convocato in comune un tavolo tecnico in cui affrontare la questione e prendere in esame eventuali interventi urgenti di messa in sicurezza.  

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia