Fra stelle e musica, yoga e cibo: la notte sul San Bernardo

A luglio la quarta edizione del Perseidi music festival. Un bus navetta per il colle e un’area tende attrezzata
Un centinaio di persone si era fermato l’anno scorso a dormire in quota - © www.giornaledibrescia.it
Un centinaio di persone si era fermato l’anno scorso a dormire in quota - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Perseidi music Festival, previsto nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio sul colle San Bernardo, sarà l’appuntamento culturale più importante dell’estate lumezzanese. Una quarta edizione che si preannuncia stellare, per diventare un «evento iconico da attendere ogni anno». Dopo il successo dello scorso anno, sono confermate le realtà valgobbine che organizzano l’evento: associazione culturale «Quelli della Piazza» (presieduta da Marco Antoniazzi) ed Eracle (che vede a capo Linda Garneri, anche presidente della consulta culturale).

Realtà associative valgobbine, entrambe formate da giovani, che con grande impegno hanno raccolto la sfida lanciatagli dall’amministrazione: «L’amministrazione ci ha dato piena fiducia, - racconta Antoniazzi -. Noi abbiamo coinvolto anche altre realtà locali».

Nel caso sfortunato di maltempo non sono previste altre date. Sul colle San Bernardo saranno presenti diversi stand gastronomici gestiti da realtà commerciali lumezzanesi. La novità del 2019 è che da una due giorni piena, la festa diventa di un giorno e mezzo: dalle 10 di sabato mattina 13 luglio alle 13 di domenica 14. Questo per favorire, da parte degli organizzatori, lo smontaggio del palco con la luce del sole.

Per tutto il periodo ci sarà un servizio di security, che vigili che tutto vada per il meglio: lo scorso anno furono almeno 700 le persone che transitarono sul colle, di cui almeno 200 stanziali, con la presenza anche di famiglie con bambini. Sabato dalle 10 alle 15.30 le proposte coinvolgeranno proprio queste categorie con attività proposte da Eracle e laboratori per bambini.

Alle 11.30 ci sarà spazio per la «Tenda Rossa» con l’intento di creare «tra donne una sorellanza che si è persa nel tempo. Lo spazio del benessere - aggiunge Linda - prevede anche domenica una dimostrazioni di yoga, arteterapia, sciamanesimo, con infodesk dedicati per tutti gli interessati alle attività olistiche». Si chiude in jazz. Il sabato pomeriggio dalle 15.30 e la notte saranno dedicate alla musica per i più giovani, con gruppi valgobbini e bresciani.

La conclusione musicale di domenica mattina alle 10 è affidata al jazz con la formazione di Cesena «John Casale». Per favorire chi vuole rimanere sul colle nella notte sono previste anche due aree per tende: lo scorso anno furono circa 100 le persone che ne hanno usufruito. Per la salita al colle, visto il limitato numero di parcheggi, gli organizzatori hanno pensato a dei bus navetta con orari precisi: per salire alle 21 e 23, per scendere alle 3 e alle 5 di notte.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia