Eureka! La pluriclasse inventa il flipper «Sos ragno»

I bambini della primaria di San Colombano si sono aggiudicati il primo posto provinciale del concorso nazionale di Federmeccanica
AA

Da alunni a progettisti di un ingegnoso giocattolo che ha vinto il primo posto a livello provinciale del concorso nazionale «Eureka! Funziona», organizzato da Federmeccanica in accordo con il Miur.

Loro sono i giovanissimi inventori di «Sos ragno»: un particolare flipper le cui palline sono costituite da insetti lanciati direttamente verso la bocca dell’aracnide. Detta così sembra quasi una cosa da nulla, ma la progettazione e l’elaborazione del giocattolo premiato sono state un vero e proprio tour de force che ha messo alla prova la fantasia e le competenze tecniche e relazionali dei bimbi. Dodici in tutto gli alunni coinvolti, ovvero tutti quelli iscritti alla scuola primaria di San Colombano che, come in passato, è tornata alla pluriclasse: i bambini dalla prima alla quinta, essendo così poco numerosi, costituiscono un unico gruppo e studiano insieme diverse discipline. Anche per realizzare «Sos ragno» sono state unite le forze di tutta la classe. All’interno della squadra coordinata dalla maestra Silvia Biscaccianti ogni bambino ha svolto un ruolo: disegnatore artistico, tecnico, costruttore ed estensore del diario di bordo per messo della Lim.

Dopo aver prodotto i disegni tecnici del progetto, il cartellone pubblicitario con slogan annesso e i bozzetti artistici sulla base dei quali è stato poi elaborato il gioco il team ha aiutato il costruttore a maneggiare litri di colla a caldo, martelli, chiodi e seghe. «L’entusiasmo e l’impegno dimostrati dai ragazzi sono stati premiati - racconta Biscaccianti -: ora aspettiamo di vedere cosa accadrà all’evento finale in programma a Milano il 26 maggio».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia