Emma s’è spenta a 109 anni: addio alla decana della Valtrompia

La signora Napolitano, nata e cresciuta a Genova, dal 2000 abitava a Villa Carcina assieme alla figlia
Emma Napolitano - © www.giornaledibrescia.it
Emma Napolitano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il suo sorriso, l’eleganza nei modi di fare così come nel vestire e la prontezza di spirito che l’ha accompagnata anche superato il secolo di vita: sono queste alcune delle qualità che rimarranno nella memoria di chi ha conosciuto la signora Emma Napolitano. La decana della Valtrompia si è spenta mercoledì: con i suoi 109 anni compiuti lo scorso 14 agosto, Emma era anche una delle persone più anziane dell’intera provincia

Bresciana d’adozione e figlia di un ufficiale della Marina, era nata il 14 agosto del 1911 a Genova, dove ha vissuto per quasi novant’anni, attraversando un secolo intero con eleganza, spirito e coraggio. Nel capoluogo ligure Emma ha lavorato dapprima come aiutante alla sorella all’interno della celebre sartoria «Ventura» e successivamente come titolare conosciutissima di un negozio di ferramenta nel quartiere Molassana: un’attività portata avanti per oltre trent’anni che decise di intraprendere quando, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, si ritrovò sola con una bimba da crescere.

Dal 2000 viveva a Villa Carcina assieme alla figlia e ai nipoti. La signora Napolitano è stata una donna di rara generosità e di grande ironia nonostante la sua lunga vita le abbia messo di fronte ostacoli anche difficili da superare.

I funerali saranno celebrati oggi pomeriggio alle 14.30 nella chiesa parrocchiale dei santi Emiliano e Tirso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia