Emergenza bostrico nei boschi: già compromessi 170 ettari

La Comunità montana della Valtrompia cerca fondi per l’esbosco a causa del parassita. L’assessore Bertelli: «In arrivo le trappole»
DANNI AGLI ABETI, ARRIVA IL BOSTRICO
AA

L’Alta Valtrompia è tornata ad essere ostaggio del bostrico. Dopo un 2019 apparentemente silente, nelle ultime settimane sono esplosi a Bovegno, Irma, Marmentino e Pezzaze diversi focolai particolarmente aggressivi rispetto al passato.

ll bostrico (Ips typographus) è un insetto appartenente alla famiglia degli scolitidi, piccoli coleotteri che scavano gallerie sotto la corteccia delle conifere. È grosso 5 millimetri e si nutre del legno, deponendo le uova al di sotto della corteccia dell’abete rosso: una volta avvenuta la schiusa il parassita attira altri parassiti sulla pianta, che nel giro di poche settimane secca diventando prima rossastra fino a perdere completamente tutti gli aghi. Le larve scavano delle gallerie simmetriche nutrendosi del floema, il tessuto che trasporta la linfa nelle piante.

Al momento sono stati rilevati nel giro di poche settimane danni su oltre 170 ettari, 62 dei quali già irrimediabilmente compromessi in precedenza...

Leggi l'articolo completo sul Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 6 agosto, scaricabile anche in formato digitale

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia