È morto Mauro Guerra, ex sindaco di Nave lungimirante nella difesa del verde

I funerali saranno celebrati oggi alle 14 nella chiesa parrocchiale partendo dalla sala consiliare del Comune
Mauro Guerra
Mauro Guerra
AA

Se n’è andato a 78 anni Mauro Guerra. Sindaco di Nave dal 1982 al 1989 e dal 1993 al 2001, Guerra è stato anche uno stimato professore in Valsabbia e non solo. A Nave è ricordato come una persona seria, oltre che come un amministratore attento al suo territorio.

«Mauro Guerra era un tutt’uno con il suo paese - ricorda l’attuale sindaco di Nave Matteo Franzoni -. Tante pubblicazioni, tra cui quella di Nave, il paese e la sua gente, hanno visto la luce proprio grazie a lui». Figura «lungimirante» e «rivoluzionaria», l’ex primo cittadino ha portato avanti un grande impegno per la salvaguardia dell’ambiente.

«Se Nave è ancora un paese e non una continuazione dell’Hinterland di Brescia lo dobbiamo a lui - afferma Franzoni -. Contenere l’espansione urbanistica in quegli anni non era facile, al contrario: Mauro Guerra si è sempre battuto in prima persona per tutelare il verde». Sindaco, ma anche insegnante, maestro: un ruolo che ha portato anche nella sua vita amministrativa. Sono infatti state diverse le personalità politiche che l’hanno affiancato e grazie ai suoi insegnamenti sono cresciute. I funerali saranno celebrati oggi alle 14 nella chiesa parrocchiale di Nave, partendo dalla sala consiliare del Comune.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia