Dopo 22 anni Vince «spegne» lo stereo: a Lumezzane chiude il negozio di dischi

«Vins Music» spegne l’insegna. Il negozio di cd, dvd, vinili e molto altro, nato nel 1999, chiude i battenti per... «raggiunta età della pensione, ma non solo» come spiega Matteo Vincenzo, per tutti «Vince».
Negli anni 2000, «Vins» è stato un punto di riferimento per gli amanti della musica, a Lumezzane e non solo. «Anche se - spiega Vince -, nel corso degli ultimi anni mi sono dovuto adattare alle nuove modalità d’ascolto». Ovvero, stop ai cd, largo a chiavette usb e micro sd card. L’unica soddisfazione, per chi aveva iniziato quando ancora le musicassette avevano un mercato popolare, è stato il ritorno del vinile, che ha dato un po’ di fiato al settore.
Amarcord
Ora che è prossimo a godersi la pensione, Matteo ricorda gli esordi, quando lasciò il suo impiego di perito tecnico meccanico «per quello che era un azzardo, certo. Ma era il mio sogno, che coltivavo da anni. Quindi ho fatto in modo di realizzarlo». «Ci sono stati - ammette Vince - anni difficili, con i conti che non quadravano, ma le soddisfazioni non sono certo mancate. Ricordo con piacere quei particolari momenti di condivisione con i clienti, come l’arrivo in negozio di un disco tanto atteso, o l’aver procurato ad un cliente un biglietto per un concerto. I momenti emozionanti sono stati molti, anche grazie alle persone straordinarie che ho conosciuto. Tutto quanto è successo lo porterò nel cuore, facendone tesoro».
Tornando agli inizi, dal 1999 al 2001 in negozio stava la mamma di Vince, che - terminato il lavoro in azienda - si metteva dietro la cassa, «non di rado finendo a mezzanotte per portarmi avanti con gli ordini. La gente - ricorda - lo sapeva, e tante volte bussavano alla vetrina, portandomi un thermos di caffè, biscotti, cioccolatini e soprattutto si fermavano a farmi compagnia. Sono cose che non potrò mai scordare».
Gli ultimi tempi
Però, dopo 43 anni di lavoro e alla luce delle difficoltà incontrate negli ultimi tempi (la concorrenza della vendita on line, gli anni di chiusura per il Covid, fino si rincari delle bollette), Vince ha deciso di... spegnere la musica, e chiudere i battenti. «Voglio comunque mantenere un atteggiamento positivo - conclude -. Sono presidente dell’Associazione Lumezzane commercianti Insieme e continuerò a fare la mia parte. Se avranno bisogno, ci sarò sempre».
@I bresciani siamo noi
Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
