Dona la sua villetta, dalla vendita i soldi per la casa di riposo

La benefattrice è Gradita Ferrari Pelizzari: l’edificio sarà ceduto e il ricavato destinato ai servizi sociali
Casa di riposo. La Rsa Madre Teresa di Calcutta
Casa di riposo. La Rsa Madre Teresa di Calcutta
AA

Ha pensato al bene del prossimo fino a un attimo prima di esalare l’ultimo respiro. È un gesto di grande generosità e senso civico quello compiuto da una anziana vedova di Sarezzo, Gradita Ferrari Pelizzari, che prima di morire ha deciso di lasciare la sua casa in eredità al Comune.

Nel testamento la benefattrice ha specificato che l’immobile, una villetta singola situata a Ponte Zanano, avrebbe dovuto essere impiegato per una qualsiasi finalità di tipo sociale. Al Comune ha lasciato una doppia scelta: o servirsi direttamente dell’abitazione per avviare un nuovo servizio rivolto alle categorie più deboli della popolazione, oppure vendere e utilizzare il ricavato con il medesimo scopo. Tutto questo dopo aver pensato al figlio, ormai anziano e in condizioni di salute precarie, garantendogli una esistenza adeguata fino alla fine dei suoi giorni.

«La signora ha pensato anche al suo Comune - spiega il sindaco Diego Toscani - e noi rispetteremo a pieno le sue volontà: prima, però, dobbiamo attendere di entrare in possesso del bene che ci è stato donato». L’iter burocratico per il passaggio della villetta è tutt’ora in corso e il Comune ne diventerà proprietario non prima di gennaio del 2018.

La riflessione sul da farsi è però già stata materia di discussione in municipio, dove gli amministratori propendono per la vendita dell’immobile. «Finché il passaggio della casa non sarà completo preferiamo non esprimerci con totale sicurezza - precisa il primo cittadino -: diciamo che al momento siamo orientati per un 90% a rivendere la villetta con l’obiettivo di investire il ricavato nel miglioramento delle strutture per anziani». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia