Don Michele Tognazzi è la nuova guida delle sette parrocchie della Val Gobbia

Solenne cerimonia di ingresso nella chiesa di San Sebastiano a Lumezzane gremita all’inverosimile
LUMEZZANE, BENVENUTO A DON MICHELE
AA

Don Michele Tognazzi da ieri è l’unico parroco delle sette parrocchie di Lumezzane. Sette realtà, per decenni rette da altrettanti parroci e, ora, riunite nell’Unità Pastorale San Giovanni Battista, a causa del calo delle vocazioni, ora contano su un unico «pastore» accompagnato nel lavoro religioso da altri 5 curati.

Il nuovo parroco, accompagnato dalle moto dei soci del Moto club Lumezzane, ha incontrato sul piazzale del Comune, prima il sindaco Josehf Facchini, la giunta, i rappresentanti di associazioni di volontariato presenti con i loro labari. Da lì, accompagnati dal corpo musicale di Sant’Apollonio e dalla banda di San Sebastiano, hanno raggiunto la parrocchiale di San Sebastiano, gremita all’Inverosimile.

Il sindaco

«Si tratta di una tappa fondamentale del percorso di coesione da anni intrapreso dai fedeli delle parrocchie che si completa con la nomina di un unico parroco - ha ricordato Facchini -. Non posso dimenticare don Riccardo, don Vigilio e don Francesco che hanno preceduto don Michele nel lavoro fatto e ancora da portare avanti. Lumezzane è comunità con forti radici cristiana, laboriosa, dedita al lavoro e riconoscente. Una comunità in cui chi ha voglia di dare il proprio contributo lo può fare in molti modi. Una realtà che ha un passato e un presente fatto di accoglienza e apertura al confronto, fucina di talenti, con capacità dialettica e che trae stimolo dalle differenze. I luoghi di culto sono riferimento per i quartieri e le frazioni di Lumezzane e siamo fieri di ciò che possiamo offrire, partendo proprio da questi luoghi, ora valorizzati grazie al progetto artistico dei nostri Santi. Conoscerli e narrarli significa onorare e trasmettere il cammino devozionale che ha caratterizzato la nostra storia».

Associazioni e comunità

Ancora: «Le numerose associazioni, che stasera sono in prima fila, restano punto di riferimento su cui don Michele potrà contare in ogni momento. Un patrimonio inestimabile che deve essere aiutato a crescere per continuare ad essere presente in tutti gli ambiti della vita della nostra comunità». Don Michele, nato a Brescia nel 1971, dal 2021 era parroco coordinatore Unità pastorale di Calcinato, Calcinatello e Ponte San Marco.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia