Depurazione, piano da 23 milioni per evitare le multe dell'Ue

Sette i comuni della provincia interessati dagli accordi di programma per correre ai ripari ed evitare di incorrere nelle sanzioni
Il depuratore di Paratico
Il depuratore di Paratico
AA

Alcuni comuni ne sono ancora sprovvisti, altri invece hanno impianti obsoleti o sottodimensionati. La depurazione però è diventata un problema serio, soprattutto in sei paesi della provinica sotto procedura d'infrazione dell'Unione Europea che rischiano di dover pagare a Bruxelles multe salatissime. E così si è dovuti correre ai ripari.

In alcuni comuni i lavori sono già partiti, in altri inizieranno il prossimo anno. L'ultima mossa è stata la sottoscrizione di sei accordi di programma tra l'ufficio d’ambito di Brescia, realtà che governa il ciclo idrico integrato e le società che gestiscono il servizio sul territorio: Acque Bresciane, A2a ciclo idrico e Asvt. 

Gli accordi definiscono modalità di realizzazione di reti fognarie e impianti di depurazione: lavori che valgono oltre 23 milioni di euro e che beneficeranno di 13 milioni e mezzo di contributi messi a disposizione da Regione lombardia

Gli accordi interessano i comuni di Paratico, dove si sta ampliando il depuratore che gestisce gli scarichi di oltre 100mila persone e che verrà ultimato entro l'anno, e quello di Calcinato, per cui i lavori inizieranno nel 2019. Contributi arriveranno anche a Rovato e San Paolo, dove sarà estesa la rete fognaria, ma anche Sarezzo, Lumezzane e Concesio dove si interverrà sulla collettazione e la depurazione delle acque reflue.

I progetti erano già inseriti nei piani dei gestori, ma ora subiranno un'accelerazione. E se è vero che tutti gli investimenti saranno ripagati dalla tariffazione dei cittadini, è con l'affidamento del servizio idrico dell'Ato ad Acque Bresciane e l'aggregazione delle gestioni che si sono create le condizioni per poter programmare con più decisione la relizzazione delle opere.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia