Dalle camminate al chiaro di luna alla scoperta dei tesori delle chiese in Alta Valtrompia

Numerosi appuntamenti e iniziative: si inizia il 1° luglio con la «Maniva di luna», la camminata di 7 chilometri al calar del sole
Il 1° luglio al Maniva la camminata di 7 chilometri
Il 1° luglio al Maniva la camminata di 7 chilometri
AA

Anche l’Alta Valtrompia è costellata di appuntamenti e iniziative per ogni gusto. Cominciamo da Brozzo di Marcheno: qui, in via Marconi, sabato 8 luglio andrà in scena la seconda edizione della Cena in bianco. Dress code e allestimento della tavola dovranno essere rigorosamente total white. L’organizzazione di «Noi amiamo Marcheno» metterà a disposizione tavoli, panche, tovaglie, tovaglioli e posate, mentre i commensali dovranno pensare a come addobbare la propria tavola e a cosa portare da mangiare. Qualora non si avesse tempo o voglia per cucinare, saranno in vendita patatine, formaggio fuso, bevande e torte. In caso di pioggia la cena sarà rimandata al sabato successivo, 15 luglio.

Le adesioni vanno comunicate entro il 6 luglio in uno dei negozi aderenti o via mail all’indirizzo noiamiamomarcheno@gmail.com. Il ricavato dell’iniziativa sarà devoluto alla parrocchia di San Michele Arcangelo di Brozzo.

La formula della Cena in bianco (nella foto una serata a Brescia) viene proposta a Brozzo di Marcheno
La formula della Cena in bianco (nella foto una serata a Brescia) viene proposta a Brozzo di Marcheno

Cultura e scoperta

Si potrà approfittare della rassegna «Marmentino da svelare» promossa dal Comune in collaborazione con il Centro studi museali di Pertica Alta. Quanti sanno che la parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano custodisce due tele di Alessandro Bonvicino detto il Moretto e che nella chiesa della frazione di Dosso Francesco Savanni, Angelo Paglia e Pier Maria Bagnadore hanno firmato le pale degli altari

Per conoscere di persona questi e molti altri dettagli è possibile partecipare al ciclo di aperture straordinarie iniziato lo scorso 11 giugno. Il prossimo appuntamento è domenica 9 luglio alle 16 alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano. Domenica 23, sempre alle 16, sarà la volta della visita alla chiesa dei Santi Faustino e Giovita nella frazione Ville, mentre domenica 13 agosto alle 16 toccherà a Santa Maria Assunta a Dosso Alto. Mercoledì 16 agosto alle 16 sarà la volta della chiesa di San Rocco nella frazione Ombriano. Il ciclo si concluderà domenica 24 settembre alle 16 con la visita alla chiesa dei Santi Cosma e Damiano.

Sport

A Lodrino, poi, Comune e oratorio organizzano al campo sportivo parrocchiale il «Torneo delle contrade», che vedrà sfidarsi Dosso, Villa, Mostrago, Roma, Invico e Crocetta il 3, il 6, il 10, il 13 e il 17 luglio fino al gran finale nella serata di venerdì 21.

Salendo fino all’estremità nord della valle, ecco che sabato 1° luglio alle 16 verrà riproposta la «Maniva di luna», camminata di 7 chilometri al calar del sole con possibilità di cena e pernottamento allo Chalet Maniva o all’Hotel Bonardi (informazioni e iscrizioni fino al 29 giugno su www.manivaski.it).

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia