Cordoglio a Nave per la morte dell’ex sindaco Giuseppe Corsini

Imprenditore, fu primo cittadino dal 2006 al 2011. Oggi alle 14 i funerali nella chiesa parrocchiale
Giuseppe Corsini - © www.giornaledibrescia.it
Giuseppe Corsini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lutto a Nave e nel mondo dell’acciaio bresciano per la scomparsa di Giuseppe Corsini.  L’ex sindaco di Nave e imprenditore di lungo corso aveva 80 anni ed è mancato a causa di una malattia. 

Corsini fu eletto sindaco nel 2006 a capo della civica «Tutti per Nave», incarico che ricoprì sino al 2011 non senza alcune pesanti difficoltà. Quella che si trovò a guidare era una coalizione di centrodestra (fatto peraltro abbastanza raro in un paese in precedenza guidato prevalentemente da amministrazioni di centrosinistra) che, nel corso dei cinque anni di mandato, fu segnata da incomprensioni e tensioni tra gli esponenti della Giunta stessa. Una situazione che lo vide arrivare sino al punto di rassegnare le dimissioni, in seguito ritirate.

I cinque anni amministrativi di «Tutti per Nave» furono insomma problematici e videro anche la fuoriuscita della Lega Nord dalla maggioranza. «La sua fu una guida segnata da grande impegno e dedizione - ricorda chi lo conosceva -, ma anche da profonda libertà di pensiero e d’azione: non si iscrisse mai a un partito politico». 

Ragioniere, Corsini è stato amministratore delegato della Profilati Nave e titolare di una piccola ditta specializzata nel trattamento e nel rivestimento dei metalli, che oggi è guidata dal figlio. Il funerale verrà celebrato oggi alle 14 nella chiesa parrocchiale di Nave. Giuseppe Corsini lascia la moglie Rinalda ed i figli Francesco e Alberto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia