Concesio: «Quel tratto di pista ciclabile non è sicuro»

Gli utenti del tracciato segnalano una scarpata non protetta nella zona di Costorio
Rischio ruzzolone. Il tratto della ciclabile con la scarpata senza protezioni - © www.giornaledibrescia.it
Rischio ruzzolone. Il tratto della ciclabile con la scarpata senza protezioni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una staccionata di legno evita che le persone possano finire nel fiume, ma sull’altro lato, dove c’è una scarpata, non c’è alcuna protezione. Stiamo parlando di un tratto della ciclabile che costeggia il Mella, più o meno all’altezza dell’oratorio di Costorio. Scendendo verso il ponte di via Mazzini a San Vigilio chi cammina o pedala si trova sulla sinistra una piccola scarpata che finisce sulla strada d’ingresso ad alcuni terreni privati.

Di recente per poco due ciclisti che avanzavano in direzioni opposte e cercavano di evitarsi non ci sono finiti dentro. Il rischio aumenta nelle ore in cui la ciclopedonale è più frequentata. E se per i pedoni è più difficile scivolare lungo la scarpata, non è così per chi si trova a percorrerla in sella alle due ruote. Cercando di evitare le persone che camminano può capitare di sbandare e, se non c’è un’adeguata protezione, c’è il pericolo di ruzzolare sulla discesa d’erba.

Questo tratto di ciclabile è stato interessato di recente dai lavori di sopralzo dell’argine della sponda sinistra del fiume. Lavori terminati ad aprile e necessari per la sicurezza del depuratore che vedrà la luce poco più a valle. A realizzare il «restyling» degli argini è stata Asvt, l’Azienda Servizi Valtrompia, che ha provveduto anche al ripristino dell’illuminazione pubblica e al disboscamento della vegetazione sulle scarpate interne degli argini. Forse proprio quest’ultimo intervento potrebbe avere causato il senso di insicurezza dovuto al fatto di trovarsi il vuoto su un lato della ciclabile.

«I lavori approvati lo scorso novembre da Asvt, Comune di Concesio e Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) - fa sapere l’Amministrazione comunale - non avevano previsto di collocare una staccionata in quel tratto della pista: prendiamo nota della segnalazione e faremo tutto il possibile per una messa in sicurezza ancora maggiore di quella porzione di ciclabile».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia