Concerti e installazioni alla 48 ore sul colle San Bernardo

Cresce l’attesa per la terza edizione di «Perseidi», il festival messo in piedi dalle associazioni giovanili
Gli organizzatori. Il team di «Quelli della Piazza» pronto per la terza edizione di «Perseidi Music Festival»
Gli organizzatori. Il team di «Quelli della Piazza» pronto per la terza edizione di «Perseidi Music Festival»
AA

Ultimi preparativi per l’appuntamento culturale più importante dell’estate lumezzanese «Perseidi Music Festival», previsto nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 luglio sul colle San Bernardo.

La prima delle novità della terza edizione è l’organizzazione, affidata a due realtà associative valgobbine, entrambe formate da giovani che hanno raccolto la sfida con grande impegno. Il gruppo «Quelli della Piazza», presieduto da Marco Antoniazzi ed Eracle, che vede a capo Linda Garneri, che è anche presidente della consulta culturale. «L’amministrazione ci ha dato piena fiducia - racconta Antoniazzi -. Noi abbiamo coinvolto anche altre realtà locali, come l'Associazione Musicale All’Unisono, gli Amici di San Bernardo, Cai, Cooperativa il Mosaico, alcune band locali, e, a gestire lo stand gastronomico, l’associazione Gaim, Giovani Amici in Missione e il locale pubblico Fashion, che in accordo hanno diviso le varie portate».

Ciascun gruppo presente avrà il suo spazio e la festa durerà ininterrottamente dal pomeriggio del 14 luglio fino alla sera della domenica 15 luglio.

Il sabato sera e la notte saranno dedicate alla musica per i più giovani, mentre la domenica le proposte coinvolgeranno anche le famiglie con i figli. «Abbiamo pensato anche a due aree per le tende - continuano gli organizzatori -, in modo che i partecipanti possano stare a dormire la notte». L’apertura musicale avverrà con The Foundry e a seguire dalle 23 ci saranno i Jaspers, una rock band di Milano nata nel 2009 che ha accompagnato le domeniche pomeriggio su Rai 2 a «Quelli che il calcio».

La notte sarà per la creatività dei dj, mentre alle 7 del mattino di domenica, sarà protagonista la musica classica, con i professionisti dell’Unisono in concerto. «Visto l'impianto fonico di cui disporremo - dice Antoniazzi - alzeremo il volume per far sentire la musica classica anche alle case più vivine della frazione di Pieve». Sarà quindi un risveglio decisamente diverso per alcuni dei cittadini valgobbini.

La domenica dalle 10 si terranno delle attività del benessere, proposte da Eracle che continueranno dalle 14. «Lo spazio del benessere - aggiunge Linda -, prevede dimostrazioni di Yoga, Shiatsu, Arte Terapia, Sciamanesimo, Naturopatia con infodesk dedicati per tutti gli interessati alle attività olistiche».

Una terza edizione, insomma, che si preannuncia realmente «stellare» ed ha l’obiettivo di trasformarsi in un evento «iconico», che i partecipanti devono attendere durante l’anno in vista dell’edizione successiva. Il pomeriggio musicale domenicale vedrà protagoniste alcune band locali, mentre la chiusura della serata alle 20.45 è affidata al concerto Fyngerstyle e al video, dal contenuto «segreto», del croato Damir Halilic, che chiuderanno la 48 ore del festival.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia