Con le guide alpine, due escursioni alla scoperta dei monti

Corna Blacca e Dosso Alto le proposte lanciate in questo mese di luglio da Maniva Ski a Collio
Per partecipare è richiesto l’abbigliamento adeguato - © www.giornaledibrescia.it
Per partecipare è richiesto l’abbigliamento adeguato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo il successo della manifestazione artistica del Chiodo d’oro, rassegna che ha coinvolto una decina di artisti internazionali in una performance unica e spettacolare presso lo Chalet Maniva, prosegue l’estate in alta quota con un calendario di escursioni guidate nei monti attorno al Maniva.

Due in particolare i prossimi appuntamenti da segnare sul calendario per conoscere meglio i dintorni del Maniva: sabato 20 luglio è in programma il trekking guidato alla Corna Blacca mentre sabato 27 quello al Dosso Alto.

Nel primo caso, il gruppo condotto da un’esperta guida alpina porterà gli escursionisti lungo un percorso facile di 10 chilometri per una durata complessiva di 6 ore e un dislivello complessivo di soli 700 metri per scoprire la Corna Blacca, maestosa montagna che sovrasta l’abitato di Collio, spartiacque fra Valtrompia e Valsabbia, luogo di rappresaglie dei partigiani durante la seconda Guerra mondiale. Incantevole la vista offerta dalla cima. Il ritrovo per i partecipanti previa iscrizione sul sito di Maniva Ski sarà allo Chalet Maniva alle 8.30 con la partenza delle escursioni dalle 9. Due le formule possibili per i partecipanti, solo trekking (20 euro adulti e 12 bambini), trekking più pranzo all’hotel Bonardi (adulti 35 euro, bambini 20). I gruppi saranno composti da un minimo di 10 ad un massimo di 20 iscritti.

È obbligatorio portare con sé un capiente zaino, indossare scarpe da trekking, abbigliamento di montagna, una maglia intima di ricambio, un maglione in pile, giacca impermeabile, cappellino, occhiali da sole, bastoncini da trekking, crema solare, almeno 1,5 litri di acqua, cibo o barrette energetiche. In caso di annullamento dell’evento tutti gli iscritti saranno avvisati e le quote d’iscrizione interamente rimborsate. L’altra escursione di questo mese sarà il 27 al Dosso Alto, con un percorso ancora più facile di 10 chilometri per la durata di 4-5 ore e un dislivello di 400 metri. Il programma è il medesimo dell’altra escursione con le stesse cifre. Le iscrizioni sono possibili in questo caso fino a giovedì 25 luglio tramite sito oppure telefonando allo 030.9220911 tutti i giorni dalle 8 alle 20.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia