Centro storico: «Niente più Imu e Tasi per le case disabitate»

L'idea avanzata dal gruppo di opposizione In continuità con Lumezzane. La maggioranza valuta: «Incentivo per far ripartire i centri storici»
AA

Via Imu e Tasi per le vecchie case del centro storico disabitate e senza utenze.

Questa la proposta avanzata giovedì in consiglio comunale dal capogruppo della civica all’opposizione In continuità per Lumezzane, Ruggero Zobbio. «Dal momento che abbiamo i conti in ordine - ha detto Zobbio - invito l’Amministrazione a pensare di azzerare Imu e Tasi per le abitazioni nei centri storici che, per età o stato decadente, sono disabitate e prive di allacci di utenze. Sono tante le persone in difficoltà con immobili spesso ereditati che oggi pesano economicamente». 

Sul tema specifico l’assessore al Bilancio Rudy Saleri si è detto possibilista, in particolare in favore delle giovani coppie. «Faremo valutazioni oggettive caso per caso - ha spiegato Saleri - Una commissione sta lavorando su questo tema e il provvedimento che verrà proposto potrebbe essere risolutivo per incentivare la ripartenza nei centri storici. Vogliamo dare ai nostri giovani un aiuto a legarsi al nostro territorio che soffre a causa della bassa natalità». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia