Boom di iscritti e libri in prestito alla biblioteca

Le nuove tessere sono state 204, i volumi portati a casa hanno toccato quota 1.596
«Felice Saleri». Quasi 48mila i tomi sugli scaffali
«Felice Saleri». Quasi 48mila i tomi sugli scaffali
AA

Numeri in crescita nei primi sei mesi del 2018 per la biblioteca civica «Felice Saleri». Il bilancio semestrale parla infatti di un aumento degli iscritti pari a 204, con un numero di utenti attivi, ovvero che utilizzano gli spazi della struttura o hanno usufruito del servizio di prestito, saliti a 1.596. I minorenni sono 751, con la fascia 7-14 anni più attiva, mentre i maggiorenni 845.

Confortanti anche i dati relativi alle presenze settimanali in biblioteca, rilevate in febbraio e giugno, che sono state rispettivamente di 666 e 562. Capitolo prestiti: complessivamente quelli effettuati sono stati 17.923, di cui 15.473 di stampati, 221 audiolibri e 2.119 di materiale multimediale. Il servizio di autoprestito, introdotto ad inizio 2014 e che ha permesso di liberare il personale dall’incombenza di gestire tale servizio, ha fatto registrare 1.725 prestiti e 2.660 rientri. Tra gli scaffali e i database della «Felice Saleri» è possibile trovare 47.698 volumi (in crescita di 1.049, 899 acquisti e 150 provenienti da donazioni), 34 cd, 1971 dvd, 1 vhs. Sono 29 gli abbonamenti a periodici, 5 invece ai quotidiani.

La biblioteca è uno dei perni su cui poggia la cultura valgobbina, unitamente al teatro Odeon e alla Torre Avogadro. La Giunta fin dal suo insediamento si è posta tra gli obiettivi primari per il settore culturale la realizzazione di un’apposita consulta, capace di raggruppare le tante realtà del territorio e di coordinare le diverse iniziative. Alla consulta, oggi ospitata nel centro commerciale, è anche dedicato il maggior investimento previsto dall’Amministrazione del sindaco Matteo Zani

La volontà è quella di creare un vero e proprio polo culturale: il primo lotto di lavori è dedicato proprio alla nuova biblioteca. Due milioni di investimenti che per le minoranze della Civica in Continuità per Lumezzane, Lega e Forza Italia vanno dirottati in altri settori. La discussione è molto accesa e dopo le vacanze si farà sicuramente infuocata, con l’inizio della campagna elettorale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia