Ascia e motosega: a Bovegno il «Pentathlon del boscaiolo»

Una sfida benefica a colpi di ascia e di motosega. Questo sabato dalle 14 alle 19 al parco del Mella di Bovegno cinque squadre provenienti dalla Valtrompia e dalla Valsabbia si sfideranno nell’ambito della prima edizione del «Pentathlon del boscaiolo».
Organizzata da Giacomelli macchine agricole e dal Comitato iniziative turistiche di Bovegno, la manifestazione, che ha il patrocinio della Regione, della Comunità Montana e del Comune di Bovegno, ha uno scopo solidale: il ricavato sarà devoluto alla parrocchia di Bovegno per il rifacimento della facciata della parrocchiale.
Le prove avranno inizio alle 14 e si comporranno di cinque differenti specialità: dalla sramatura all’ascia ramo a terra, passando per il taglio di precisione, il palo in piedi con ascia, la prova del bicchiere e, infine, quella dello «spartidur». Al termine della sfida, attorno alle 19, le squadre che hanno preso parte al Pentathlon saranno premiate. Sarà presente un giudice di gara speciale: il campione mondiale di tree climbing Giorgio Fiori. La manifestazione prevede un’ampia zona a disposizione del pubblico (non è necessario disporre del Green pass) e l’organizzazione ha siglato convenzioni con diversi ristoranti della zona per consentire ai partecipanti, agli accompagnatori e ai tifosi di mangiare un boccone.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato